lunedì 28 maggio 2012

Gazebo

Ci siamo, ci siamo!
L'estate bussa alle porte, il sole scalda i cuori, la mia voglia di stare all'aria aperta è esplosa. E finalmente posso dirlo con entusiasmo.

HABEMUS GAZEBO!!!!





Ci siamo ingegnati alla grande, e ce l'abbiamo fatta. Come sempre, da noi.
C'è un bellissimo modo di dire friulano, "fasin di bessoi" che si traduce letteralmente con un "facciamo da soli", ma in realtà quelle due parole contengono tutto l'orgoglio di queste terre. Non significa chiudersi in se e non accettare aiuti, vuol dire arrangiarsi, ed essere estremamente fieri di ciò che si fa e che si ha.
Parentesi folkloristica a parte, vi avevo già accennato al gazebo carino trovato a poco, e alla necessità di trovare un pavimento "minima spesa massima resa".
Alla fine abbiamo trovato delle banalissime plotte di recupero. A prima vista non erano proprio spettacolari, anche perchè avevano già avuto la loro vita in un orto. In nostro soccorso è arrivata l'idropulitrice per togliere fango, muschio, e quantaltro.
Il Conte è bravetto, ma anche un tantino lentino. Uomini. E non aggiungo altro.
Cmq, dopo che ha pensato alla realizzazione della pavimentazione per un periodo di tempo che io quantificherei infinito,devo ammettere che si è dato da fare. Ha fatto un piccolo scavo, una base di sabbia, e ha appoggiato le plotte. A quel punto ha cominciato a piovere. Per settimane. O quantomeno durante i weekend. Quando si dice azzeccare i tempi. Per finire, ho fatto un altro lavaggio con l'idropulitrice e uno con l'acido muriatico....e il risultato è pari al nuovo, bianche splendenti!!
Montato il gazebo, messo il telo, tavolo, sedie e soprattutto, le piantine!
Ancora in fase di realizzazione: cuscini, illuminazione, tendine ornamentali.
Tanto per dire che non si finisce mai di lavorare!!!
Come sempre, una rapida panoramica dei lavori.... ;)










2 commenti: