giovedì 24 maggio 2012

Scoperte

Ci sono momenti che anche impegnandosi una non ce la fa proprio ad essere entusiasta. E non mi riesce di stampare il sorriso solito.
In questo periodo ho realizzato una serie di cose che credevo di sapere già, e invece dovevo ancora comprenderle appieno.

Per esempio che non esistono questioni di possibilità, opportunità, necessità, ma solo di volontà.
Le persone che non fanno quel mezzo passo in più, non lo fanno perchè non vogliono. O  perchè non ne hanno voglia.O, al massimo, perchè non le interessa.
Ho visto fare miracoli, atti sovraumani, quasi paranormali, per questioni che a me non sembravano degne, e invece interessavano alquanto la persona che le compiva. E, viceversa, questioni che mi sembravano essenziali, e per le quali bastava una mezza parola, sono state lasciate perdere adducendo ad una scusa qualunque, ma la realtà è che mancava la volontà.
Quando si dice "volere è potere"

Un'altra cosa capita è che le cose vanno chieste. Chiaramente. Anche a costo di essere presi per matti. Anche se ci si sente decisamente fuori luogo. Anche se ci si sente rompi... , e non si vorrebbe esserlo.
Non viene dato niente per "premio", perchè si è fatto il proprio dovere. Bisogna chiederlo.
Non viene fatto niente perchè  se ne vede l'utilità. Anche se tutti capiscono che una cosa è o può essere utile, bisognerà chiederla lo stesso. Poi, per le risposte, vi mando al punto 1. "Chiedi e ti sarà dato"?!??

Infine, la differenza tra uomo e donna esiste. Esiste dal pensiero, dalle parole, dagli atti e dai fatti.
Veniamo da pianeti diversi, sul serio. O per dirla come Platone, siamo due metà della stessa mela. Solo che abbiamo due maturazioni diverse. E sicuramente la diversità nasce anche da funzioni biologiche e sociali diverse. Affrontare queste diversità e superarle, senza cercare di appiattirsi sulla banale "uguaglianza" o "parità",  porta via energia prevalentemente a noi donne. Ed è la sfida quotidiana della convivenza.
Capirsi è un traguardo che probabilmente non si raggiunge mai pienamente.
Non voglio entrare nel merito del discorso. Verrebbe fuori un libro, e la letteratura in merito è già piuttosto vasta. Volevo solo dirvi che ho raggiunto la piena consapevolezza di questa differenza.

Si, in poche parole, ho fatto un post per dire che ho scoperto l'acqua calda. Oggi va così...



Nessun commento:

Posta un commento